Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV03923
Documento 08/08/1996 PARERE
Fonte PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Tipo Documento PARERE
Numero
Data 08/08/1996
Riferimento Protocollo Mittente n. 773 Protocollo CNI n. 26
Note
Allegati
Titolo FUNZIONI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - INGEGNERI DIPENDENTI - ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI - ART. 24 LEGGE 412/91
Testo Con circolare prot. 24445/95-18.1.1 in data 19 dicembre 1995, questo Dipartimento ha richiamato l'attenzione delle Amministrazioni in indirizzo sull'obbligo di dare corretta attuazione alle disposizioni contenute negli artt. 24 della legge 30 dicembre 1991, n. 412 e 58 del decreto legislativo 3 febbraio 1993 n. 29.

In detta circolare era stata denunciata la lentezza con la quale le amministrazioni stavano provvedendo alla trasmissione delle informazioni richieste e la non sempre puntuale corrispondenza alle richieste dei dati fino ad allora comunicati.

A tutt'oggi si deve rilevare che da accertamenti svolti è risultato che, in alcuni casi, non è pervenuto alcuno dei dati richiesti, in altri, invece, i dati stessi sono stati inviati in modo parziale o discontinuo.
Ciò non ha consentito a questo Dipartimento di avere a disposizione un quadro conoscitivo esauriente.

Le finalità che la norma persegue sono tese a garantire la trasparenza e l'imparzialità dell'azione amministrativa e si inseriscono nell'esigenza di rinnovamento e di moralizzazione che rappresenta uno degli obiettivi del Governo.

Sono questi i motivi che inducono a richiamare l'attenzione delle amministrazioni in indirizzo sulla puntuale attuazione delle disposizioni richiamate con invito a voler porre in essere ogni opportuna azione intesa ad acquisire la conoscenza dei predetti dati ed il loro sollecito invio al Dipartimento della funzione pubblica.

Si rende noto, infine, che, per assicurare la corretta osservanza delle disposizioni in oggetto, questo Dipartimento si avvarrà, ai sensi degli articoli 27 della legge 29 marzo 1983, n. 93 e 65 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, del proprio organo ispettivo che procederà ad effettuare accertamenti diretti presso gli uffici competenti nelle amministrazioni in indirizzo.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it